News

TAWeb: Prodotti Alcolici – Modalita’ Semplificata di trasmissione dati per gli impianti di ridotta capacita’ di stoccaggio.

Per gli impianti di trasformazione e condizionamento di alcolici con ridotta capacità di stoccaggio, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha introdotto modalità semplificate per la trasmissione dei dati contabili. Questo permette alle piccole realtà di trasmettere annualmente i dati in maniera cumulativa, seguendo regole specifiche, senza incorrere in sanzioni.

Secondo la Determinazione Direttoriale ADM 271469/RU del 13 maggio 2024, le aziende con una capacità di stoccaggio complessiva pari o inferiore a 100 ettolitri idrati,  possono presentare i dati delle movimentazioni di prodotti alcolici e dei contrassegni fiscali in modo semplificato.

In pratica, le movimentazioni annuali dei prodotti vengono aggregate e riportate con il totale dei litri e il numero di contrassegni movimentati durante l’anno di riferimento.

Questa misura aiuta a semplificare le operazioni per le piccole imprese, garantendo comunque la trasparenza e la tracciabilità richieste dalle normative fiscali.

Grazie a questa semplificazione e agli automatismi del software TAWeb, come lo scarico automatico dei contrassegni,  registrare le movimentazioni diventa semplice e veloce.

Per maggiori informazioni o per avere una demo del nostro prodotto non esitate a contattarci.